contact us
home


Egregio Collega,

abbiamo il piacere di informarLa circa la realizzazione di una Campagna Educazionale sugli aspetti scientifici e clinici del consumo moderato di alcool e malattie cardiovascolari. L'idea di iniziare un'attività in questo particolare settore è stata presa in seguito al successo del Convegno Internazionale su questo argomento, svoltosi a Venezia nel 1999.

Durante questo periodo abbiamo monitorato la letteratura scientifica internazionale e tenuto costanti rapporti con gli speakers del Convegno, che ci hanno convinto della validità dell'iniziativa.

Siamo pertanto molto lieti di segnalarLe le prime iniziative che la Fondazione Giovanni Lorenzini e la Nutrition Foundation of Italy stanno attivando.

Innanzitutto, è disponibile il volume degli atti del Convegno di Venezia, redatto in lingua inglese, che Le verrà spedito gratuitamente qualora Lei fosse interessato. In allegato troverà il coupon per la richiesta del volume.

Abbiamo, inoltre, il piacere di inviarLe le schede (riassunto e breve commento) di dodici lavori sull'argomento usciti negli ultimi due anni su testate prestigiose della letteratura scientifica internazionale. Fotocopia dell'articolo originale in lingua inglese, Le verrà inviata gratuitamente su richiesta. Brevi schede di analogo formato, relative agli eventuali lavori legati al tema della Campagna che verranno pubblicati in futuro, Le saranno spediti con cadenza approssimativamente quadrimestrale. Qualora Lei disponesse di un indirizzo e-mail, La preghiamo di comunicarcelo, per inviarLe il futuro materiale in formato elettronico.

E' ora disponibile uno slide kit (30 diapositive) sulla relazione tra dosi moderate di alcool e malattia coronarica. Anche questo slide kit Le verrà inviato senza alcuna spesa qualora ne faccia richiesta.

Desideriamo anche segnalarLe che su questo sito potrà trovare ulteriori informazioni sull'argomento. Attualmente è, per esempio, consultabile on line il volume delle Highlights del Convegno di Venezia. Inoltre, il sito verrà periodicamente aggiornato all'uscita di nuove informazioni di interesse.

Qualora Lei fosse interessato ad organizzare, sul territorio, iniziative di carattere educazionale o comunicazionale su questo tema, la Fondazione Giovanni Lorenzini sarà lieta di metterLe a disposizione alcune copie del fascicolo "Consumo Moderato di Alcool e Malattie Cardiovascolari" per i partecipanti alla riunione, e l'archivio delle schede commentate della letteratura che stiamo costituendo. La Fondazione Lorenzini potrà, inoltre, metterLe a disposizione 1 o 2 relatori esperti dell'argomento; le spese di viaggio e di soggiorno dei relatori stessi dovranno tuttavia essere coperte dall'organizzatore locale dell'incontro.

Augurandoci che queste iniziative riscuotano il suo interesse, e che possano aiutarLa nel non facile compito di comunicare a pazienti e colleghi informazioni solide e ben controllate sulla relazione tra dosi moderate di alcool e salute, Le inviamo i nostri migliori saluti.

Dott. Andrea Poli
Segretario Scientifico
Campagna Educazionale
Prof. Rodolfo Paoletti
Presidente
Campagna Educazionale


 

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente
Prof. Rodolfo Paoletti
Direttore del Dipartimento di Scienze Farmacologiche
Università degli Studi di Milano
Presidente della Fondazione Giovanni Lorenzini
Medical Science Foundation (Milano e Houston, Texas - USA)

Segretario Scientifico
Dott. Andrea Poli
Direttore Scientifico
Nutrition Foundation of Italy, Milano

Prof. Enrico Agabiti Rosei
Direttore Cattedra di Medicina Interna
Università di Brescia
IIa Divisione di Medicina Generale
Spedali Civili di Brescia

Dott. Claudio Cricelli
Presidente
Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)
Firenze

Prof. Domenico Cucinotta
Dipartimento di Medicina Interna
Policlinico Universitario, Messina
e
Past President Associazione Medici Diabetologi (AMD)


Prof. Pier Luigi Prati
Cardiologo
European Hospital, Roma


Dott. Carlo Schweiger
Primario Divisione di Cardiologia Riabilitativa
Azienda Ospedaliera "G. Salvini"
Passirana di Rho, Milano

Prof. Luigi Tavazzi
Direttore, Dipartimento di Cardiologia
Policlinico San Matteo, Pavia
e
Presidente della Federazione Italiana di Cardiologia (FIC)

 

 

 


back
top page