contact us
home

CONOSCI I TUOI NUMERI DURANTE LE SFILATE DELLA SETTIMANA DELLA MODA 2010

Anche quest’anno Red Dress Italia vuole informare e sensibilizzare il mondo femminile per sconfiggere le malattie cardiovascolari, killer silenzioso delle donne. La prevenzione, affiancata da uno stile di vita corretto, può ridurre i fattori di rischio cardiovascolari anche fino al 50%.
Il nostro messaggio, indirizzato a tutte le donne, è molto chiaro: la prevenzione contro i rischi delle malattie cardiovascolari va iniziata nelle donne fin dalla giovane età. Pochi semplici passi sono essenziali per mantenersi in salute per tutta la vita:
  • mantenere il peso sotto controllo con una alimentazione sana e povera di grassi animali;
  • fare esercizio fisico almeno tre volte la settimana;
  • non fumare;
  • conoscere e tenere controllati i valori della pressione arteriosa e del colesterolo.

“Conoscere e mantenere sotto controllo i propri numeri “: seguendo il messaggio di Red Dress Italia già negli anni della giovinezza, significa mettere sotto controllo il proprio patrimonio di salute e difenderlo quando, dopo i 50 anni, con la menopausa, viene a mancare la produzione degli estrogeni che esercitano una naturale azione protettiva sul cuore.

Uno studio ventennale, condotto dal 1980 al 2000 da E. S. Ford e colleghi negli USA, su adulti di età compresa tra 25 e 84 anni, e pubblicato nel 2007 dal prestigioso New England Journal of Medicine (NEJM 2007;m 356:2388-98), dimostra che il corretto stile di vita e la riduzione simultanea dei fattori di rischio, quali ipercolesterolemia, ipertensione, obesità e fumo, hanno portato ad una diminuzione del 50% delle morti per malattie cardiovascolari. Il messaggio è estremamente positivo. Bastano, dunque, pochi e semplici accorgimenti per ottenere un evidente beneficio sia per l’individuo che per la società, e determinare un consistente abbattimento dei costi sanitari intesi come numero di ricoveri, di giorni di assenza dal lavoro per malattia, di prestazioni diagnostiche e ospedaliere, e della spesa farmaceutica.

L’iniziativa Conosci i tuoi Numeri è giunta alla sua quinta edizione: anche durante le sfilate di moda del 2010, grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, la Fondazione Giovanni Lorenzini e la Fondazione Italiana per il Cuore hanno dato la possibilità a numerose visitatrici, e visitatori, di conoscere i propri numeri. Presso la stand Red Dress Italia i clinici del Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S. Centro Cardiologico Monzino I.R.C.C.S., centro di eccellenza per la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari, in giorni prestabiliti sono stati a disposizione del pubblico presente alle sfilate per fare il test del profilo lipidico e il cardio check. Gli specialisti del Monzino hanno invitato i visitatori a compilare un questionario, al fine di guidarli a capire quali sono i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari ed aiutarli a conoscere i propri numeri. Inoltre, con un semplice prelievo dal dito, è stato possibile determinare il quadro lipidico delle persone (Colesterolo Totale, Colesterolo LDL, Colesterolo HDL, Trigliceridi) la glicemia, e sono state misurate la pressione arteriosa, la circonferenza vita e determinato l’indice di massa corporea. Grazie alle valutazioni del rischio cardiometabolico eseguite le persone hanno avuto la possibilità di chiedere consigli e di porre domande allo staff medico in merito ai propri numeri e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Questa iniziativa è parte integrante del progetto Red Dress Italia lanciato nel febbraio 2007, con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, e della Camera Nazionale della Moda Italiana, e con la partecipazione attiva di Elizabeth Arden, Vogue Italia, e Philippe Matignon-Gruppo Lycra.







 



 

Dott.a Maria Cristina Nava e Dott.a Federica Laguzzi, Istituto Cardiologico
Monzino durante un consulto medico presso lo stand di Red Dress Italia

Cavaliere del Lavoro Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale
della Moda Italiana, durante il controllo della pressione arteriosa
(Dott. Pablo Werba, Centro Cardiologico Monzino)

 

Dott.ssa Giulia Pirovano, Direttore Generale della Camera Nazionale
della Moda Italiana, durante il controllo della pressione arteriosa

Controllo del profilo lipidico mediante prelievo di sangue dal dito

 



back